La flessografia oggi e domani: prospettive ed evoluzioni
La flessografia, anche nota come stampa “flexo”, è una particolare tecnica di stampa rotativa diretta, che utilizza lastre matrici con rilievi in gomma e materiali fotopolimerici: i cliché.
Negli ultimi anni, l’applicazione della flessografia è aumentata radicalmente. Questa tecnica oggi viene usata principalmente per il packaging ed è diventata particolarmente rilevante sia per il settore industriale che per quello del marketing.
Come funziona oggi la flessografia
Da cosa viene il nome “flessografia”? Inizialmente, questa tecnica veniva chiamata stampa all’anilina, termine attribuito in funzione del colorante utilizzato nella procedura.
Mentre l’attributo flessografica deriva dalla tecnica di stampa, caratterizzata dalla flessione del cliché rilievografico utilizzato per stampare. La funzione del cliché, ovvero della matrice, è quella di trasferire sul materiale selezionato la grafica desiderata.
Il procedimento della stampa flexo è affascinante e può essere immaginato come il procedimento della stampa dei giornali.
- Il materiale da imballaggio ruota attraverso diversi rulli, nei quali passa l’inchiostro che arriva fino al materiale da stampare.
- L’inchiostro si stacca da rullo d’acciaio (Anilox) e si riversa sulla superficie del cliché.
- Il film viene bagnato dall’inchiostro tramite una pressione esercitata sul rullo e sul materiale da stampare che si adatta al clichè.
È attraverso questi passaggi che si ottiene un involucro personalizzato e su misura!
Quali sono i vantaggi della flessografia
La flessografia è tra le tecniche più utilizzate per la produzione di film plastici destinati all’imballo dei prodotti alimentari, beverage e cosmetici. Si può applicare a laminati plastici e metallici, sul poliestere, sulla carta, sui sacchetti di plastica o sull’acciaio e sui materiali simili.
Questa tecnica ha avuto un incremento dovuto anche all’espansione dell’industria dell’imballaggio flessibile e a quella della grande distribuzione.
La flessografia è una delle tecniche di stampa più apprezzate non solo per il packaging dei prodotti, ma anche per la stampa di quotidiani. Tra i diversi vantaggi, la stampa flessografica permette di:
- stampare velocemente anche nelle basse tirature;
- creare talloncini diversi per ogni tipologia di prodotto;
- utilizzare inchiostri fatti di solvente/acqua a rapida essiccazione e a basso costo;
- modificare con facilità e rapidità il lavoro.
Importanza della flessografia per il marketing
Oggigiorno, la flessografia viene utilizzata soprattutto per la produzione di imballaggi, in particolare per quelli del settore igiene e alimentare.
Quando si parla di packaging non si fa riferimento solo al settore industriale, ma anche a quello del marketing. L’involucro di un prodotto è il risultato di un’attenta e scrupolosa analisi.
La confezione e la sua presentazione, sono fondamentali per il successo di un prodotto, in quanto ne forniscono già una prima idea, alimentano le aspettative del consumatore e spesso ne determinano l’atto d’acquisto.
La scelta dei materiali per realizzare l’imballaggio e la tipologia di stampa da applicare sono quindi fondamentali: oltre a essere funzionali, hanno un forte potere comunicativo, per questo devono essere in linea con i valori dell’azienda e soddisfare i desideri dei consumatori.
Il futuro della flessografia: cosa fanno le aziende del settore
L’evoluzione del mercato ha incentivato la diffusione della flessografia. Allo stesso tempo, l’incremento dei flussi di lavoro e l’avanzare dello sviluppo tecnologico porta le aziende del settore a ottimizzare il processo di digitalizzazione, al fine di semplificare il processo lavorativo, limitare il rischio di errori e ottenere dei risultati sempre più precisi e curati nei minimi dettagli.
Per questo, la nostra realtà porta avanti da anni un programma di innovazione, investendo ogni anno il 20% del suo fatturato per il miglioramento delle tecniche aziendali.
Questo ci permette di offrire un servizio di stampa flexografica ad alta efficienza, progettando con il cliente la grafica del packaging, anche grazie alle sofisticate tecnologie di generazione di progetti 3D utilizzate, che permettono di avere un’anteprima del risultato.