Diaven e Atif per lo sviluppo della formazione nella stampa flessografica

Posted by commerciale
Category:

La formazione è alla base della crescita delle aziende.

Ira Nicoletti, Direttore Sviluppo in Diaven, insegue da tempo l’idea di portare la flessografia negli istituti di grafica. L’obiettivo è professionalizzare sempre più gli studenti ed accogliere in azienda i futuri professionisti di questo settore.

In collaborazione con ATIF di cui Ira Nicoletti è referente per la Commissione Education, è stato creato un progetto scuola-azienda che ha coinvolto gli studenti e i docenti del corso di grafica dell’Istituto Turazza di Treviso.

 

In realtà più che di progetto dovremo parlare di prodotto, perché dagli insegnamenti in aula e dall’attività in Diaven, gli studenti hanno potuto realizzare il biscotto “Sinergia”, dolce in confezione singola in pasta frolla fatto a mano dagli studenti stessi del corso di Panificazione dell’Istituto.

 

Ecco in poche righe il contenuto del progetto:

– Ideazione del brief di prodotto e del confezionamento e supporto alla realizzazione del progetto: dott.ssa Ira Nicoletti – Diaven Srl

– Supporto didattico: docenti dell’indirizzo Grafica e Trasformazione alimentare dell’Istituto Turazza

– Realizzazione della grafica dell’incarto: studenti dell’indirizzo grafico dell’Istituto Turazza di Treviso

– Realizzazione del biscotto: studenti del corso di Panificazione dell’Istituto Brandolini Rota di Oderzo

– Collaborazione nella realizzazione dell’incarto stampato: Il Doge Srl Flexographic Printing Solutions

– Collaborazione nel confezionamento del prodotto: Dolci Palmisano Srl

La particolarità del progetto nasce dalla modalità formativa utilizzata: dopo la formazione teorica in aula, i ragazzi sono stati dei veri protagonisti in azienda con un affiancamento “on the job” seguendo i processi della realizzazione del prodotto dalla creazione della grafica del packaging, alla realizzazione del cliché, alla stampa fino al confezionamento finale.

In questo modo si è potuto ottenere ciò che molto spesso nella formazione non è incluso: l’esperienza. Anche se breve, la partecipazione a questo progetto ha dato agli studenti una panoramica di tutto il ciclo dall’ ideazione alla produzione di un prodotto e del suo packaging ed ha permesso l’acquisizione di competenze specifiche utili nel settore della Stampa Flessografica.

Grazie a questo progetto e al lavoro svolto dalla Commissione Education di Atif, che ha curato le sessioni formative a docenti e studenti,  dal prossimo anno è stata inserita nel piano formativo dell’Istituto Turazza di Treviso la materia Flessografia e si sta già pensando ad un percorso formativo specifico per la figura del Flessografo.

In Diaven siamo felici di aver potuto contribuire alla formazione sulla flessografia degli studenti dell’Istituto Turazza e contiamo di continuare la nostra collaborazione con altri Istituti di Formazione Professionale al fine di poter portare il nostro contributo nella crescita della professionalità del settore.