Prestampa e Servizio “Safe Plate Check”

Posted by commerciale
Category:

Il servizio di prestampa Diaven ha come obiettivo primario assicurare al cliente la massima coerenza e qualità del risultato finale di stampa sul supporto scelto rispetto all’idea creativa del packaging voluta dal marketing del Print Buyer.
L’aderenza della grafica al risultato stampato dipende principalmente dalle scelte del Service di prestampa nel parametrizzare il lavoro di incisione su lastra in funzione del supporto scelto per il packaging, all’equipaggiamento utilizzato per la stampa e in base alla tipologia di macchinari utilizzati dallo stampatore.
Oggigiorno l’evoluzione della flessografia verso un contenimento dei costi e una maggiore ecosostenibilità dei processi produttivi e del prodotto finale fa sì che la parametrizzazione prima della messa in macchina sia una fase cruciale per ottenere il risultato finale più aderente alle esigenze di immagine del prodotto.
E’ infatti durante il processo di incisione della lastra che si possono verificare interferenze nel processo produttivo che possono compromettere il risultato finale.

In Diaven è stato introdotto un processo di parametrizzazione ex ante e di controllo durante tutto il flusso produttivo che mirano a definire a priori i parametri più congeniali per ottenere il risultato di stampa obiettivo e controlli di sicurezza a più step che assicurino una produzione coerente in tutte le fasi.

Nasce così il servizio denominato Safe Plate Check.

Si tratta di un vero e proprio percorso di controllo a cui la lastra è sottoposta durante la produzione reso possibile dal flusso digitalizzato dei controlli sui parametri e da un nuovo strumento di misura che consente di verificare la lastra a processo di lavorazione finito con una misurazione dei parametri 2D e 3D del retino su lastra (dimensione del punto, profondità di incisione, percentuale di retino).

Il Safe Plate Check è un servizio gratuito di grande valore aggiunto per il cliente perché non assimilabile ad una verifica standard di controllo qualità in quanto utilizza strumenti innovativi di rilevazione che garantiscono un flusso produttivo controllato, la reperibilità del dato e la ripetibilità della produzione.

Il Safe Plate Check unito al Safe Grafic Check sono gli strumenti di controllo della prestampa e della grafica a garanzia del risultato finale.