Case History #1: il check grafico prestampa

Posted by commerciale
Category:

In Diaven è fondamentale la qualità del risultato finale. L’orientamento di tutte le nostre risorse e della nostra professionalità è volto a creare un servizio ottimale per lo sviluppo di tutte le fasi della creazione del packaging: dalla creatività all’industrializzazione.

Nel rapporto con stampatori e print buyer Diaven spesso ricopre un ruolo importante nell’assicurare la qualità del risultato in quanto, grazie al servizio di Safe Graphic Check, il nostro team lavora per assicurare che l’esposizione del messaggio di prodotto sia conforme alle attese del cliente.

A questo proposito portiamo come esempio il caso del nostro cliente Termoplast Nord.

Termoplast Nord è presente nella stampa flessografica da 30 anni con prodotti in PE-LD, PP, BOPP, accoppiati e non, riciclabili al 100%. È un’azienda che tende all’aggiornamento costante e alla ricerca e sviluppo di nuove soluzioni d’imballaggio sposando sempre più un approccio ecosostenibile ed ecocompatibile del packaging.

La nostra collaborazione con Termoplast Nord è basata sullo scambio di conoscenze e sul focus costante sulle esigenze del cliente.

Un giorno ci presenta un lavoro di prestampa per l’introduzione di una nuova linea di prodotti di un suo cliente leader nel mercato florovivaista.

Si tratta di 10 confezioni di diverso formato a foglia contenenti prodotti pronti all’uso per il florovivaismo.

Dall’agenzia di comunicazione del Print Buyer ci vengono inviati i files del packaging che vengono aperti dalla nostra responsabile Ufficio Tecnico per il Safe Graphic Check.

L’analisi ha rilevato alcune imperfezioni:

– problemi di impaginazione della grafica che si sarebbero tradotti in vistosi difetti sul packaging

– asincronie tra le grafiche dei vari formati che non rimandavano ad una corretta composizione di gamma

– scelte tecniche e di colore che non tenevano in considerazione le peculiarità e i limiti della stampa flessografica

– mancanza dei segni tecnici necessari al confezionamento

Si tratta di una linea di prodotti nuovi con aspettative di vendita per il Print Buyer importanti, ma purtroppo con un lavoro grafico non all’altezza a causa delle imperfezioni tecniche e grafiche dovute ad una scarsa conoscenza del mondo della stampa flessografica.

Potremo semplicemente restituire il materiale grafico con alcune note sulla fattibilità (verifica delle bozze), ma forniamo il nostro servizio Safe Graphic Check per permettere a tutti gli operatori in gioco di prendere coscienza delle difficoltà riscontrate e di sviluppare una maggiore sensibilità e conoscenza della grafica di prestampa.

Decidiamo di fissare un appuntamento con il Print Buyer, lo Stampatore e l’Agenzia di Comunicazione durante il quale il nostro Resp. Ufficio Tecnico presenta le lacune della grafica evidenziando le soluzioni alternative.

In poco tempo, e rispettando i tempi di consegna stabiliti con il cliente, abbiamo supportato l’agenzia di comunicazione nello sviluppo del progetto grafico fino alla stampa della confezione.

Il Servizio Safe Graphic Check di Diaven ha permesso quindi, non solo di individuare le lacune del progetto grafico, ma di accompagnare il cliente verso una soluzione positiva in linea con le sue aspettative. La condivisione delle informazioni tra Print Buyer, Diaven e Termoplast Nord ha, inoltre, permesso l’avvio di una collaborazione basata sullo scambio delle conoscenze e la condivisione degli obiettivi.