Il processo di sviluppo del packaging del prodotto dall’ideazione all’industrializzazione è spesso lungo e complesso perché coinvolge attori diversi: Marketing del Print Buyer, Agenzia di Comunicazione, Stampatore.

In questo processo esiste un attore che rimane spesso invisibile a chi non conosce da vicino il mondo della stampa, ma il cui lavoro è determinante per la qualità del risultato finale: si tratta del Service di Prestampa…

Al fine di predisporre il clichè di stampa tutti i service effettuano una Verifica delle Bozze che non è altro che una analisi di fattibilità del progetto creativo. Si tratta di un check tecnico il cui obiettivo è quello di individuare eventuali difformità dell’art work rispetto ai requisiti della stampa flessografica e suggerire eventuali modifiche / correzioni.

Diaven ha strutturato il servizio SafeGraphicCheck che partendo dall’obiettivo finale, ossia assicurare che l’esposizione del messaggio di prodotto sia conforme alle attese del Marketing del Print Buyer in termini di efficacia della comunicazione.

Il check per Diaven non è meramente la spunta dei requisiti che richiede il cliente, ma è una valutazione che comprende aspetti creativi, struttura del packaging, apposizione e conformità della simbologia del packaging, conformità alle normative, bilanciamento di colori e forme e resa dell’immagine del packaging dal 2D al 3D fino all’industrializzazione.

Si tratta di un completo cambio di paradigma: la verifica delle bozze prevede di individuare i limiti di stampa e adattare l’art work alle esigenze di stampa, mentre per Diaven il servizio di SafeGraphicCheck è l’occasione per trovare nuove soluzioni per una migliore combinazioni delle esigenze creative con le esigenze di stampa e trasformazione.

Per poter svolgere al meglio questo servizio Diaven mette a disposizione professionalità e tecnologia:
– un ufficio tecnico in grado di supportare il cliente
– un qualificato ufficio grafico con competenze tecniche e creative
– software di ultima generazione per la visualizzazione tridimensionale e dinamica di simulazioni 3D anche direttamente sullo scaffale accanto ad altri prodotti
– processo di Automazione 4.0 che assicura la gestione efficace del dato lungo tutto il processo produttivo

Si tratta di professionalità e risorse, spesso non presenti nelle più importanti agenzie di comunicazione, che in Diaven vengono impiegate sia per il SafeGraphicCheck,sia per offrire al Print Buyer un servizio di progettazione grafica completo dall’ideazione creativa alla stampa.

 

SCOPRI IL SERVIZIO DI GRAFICA CREATIVA