Il nostro service di stampa: risultati eccellenti anche con supporti innovativi

Posted by commerciale
Category:

Il mondo della stampa flessografica unisce nel processo di produzione del packaging diversi attori: cliente, agenzia di comunicazione, fornitore prestampa e stampatore sono soggetti di un unico processo che assicura il risultato finale di un packaging originale che ha il compito fondamentale di distinguere il brand e comunicare efficacemente il prodotto al cliente finale.

In questo processo il ruolo del Service di Prestampa non è solo quello di fornire una lastra incisa per il trasferimento dell’immagine sul supporto, ma spesso è quello di coordinarsi con chi produce l’artwork e chi produce l’imballo nel definire tecnicamente e graficamente la miglior soluzione per ottenere il risultato creativo in grado di comunicare il prodotto.

Il mercato pone sempre nuove sfide sia a livello tecnologico che a livello creativo in grado di innalzare la qualità del packaging ed in questa innovazione continua tutti gli attori hanno la necessità di trovare sempre nuove soluzioni coordinandosi su parametri di qualità e di processo utili ad ottimizzare il risultato finale.

Un esempio è quello di un cliente Diaven leader a livello nazionale e presente a livello europeo nel settore della trasformazione del cartoncino e della produzione di imballaggi. Questo Stampatore  dispone di diverse soluzioni di confezionamento: dalle macchine cupolatrici (per formare le scatole di panettoni, pandori, colombe e tutti i lievitati), alle strutture cartotecniche quali astucci automontanti, scatole con fondo a scatto e a quattro o sei angoli, oltre alle macchine brevettate ad hoc e dedicate a particolari soluzioni di packaging.

L’esperienza del Cliente è quindi focalizzata su supporto carta.

Di recente, grazie ad una operazione commerciale che ha avviato collaborazioni con nuovi Print Buyer, il nostro Cliente ha acquisito l’ordine di stampa di un nuovo tipo di prodotto con la conseguenza di introdurre un nuovo supporto di stampa.

Per lo stampatore questo significa impostare un nuovo settaggio delle macchine da stampa e approvvigionarsi di nuovi prodotti (supporto di stampa, inchiostri, cliché).

La scarsa esperienza nella stampa su questo supporto rappresenta un rischio elevato per il nostro cliente, ma allo stesso tempo è un’opportunità importante per lo sviluppo di un nuovo settore di business.

Diaven, d’altra parte come service di stampa flessografica, ha esperienza ventennale nella caratterizzazione per ottenere un risultato eccellente di stampa anche con supporti innovativi.

Il nostro staff tecnico ha affiancato il cliente nella scelta del cliché e della tecnologia di incisione più adatta al nuovo supporto e ha portato la propria esperienza per decidere assieme al cliente il giusto set up tra supporto di stampa, inchiostri, biadesivo, sequenza e settaggio macchina in generale.

Diaven ha supportato il cliente per validare il risultato stampa ottenuto fornendo dati relativi non solo alla matrice ma anche all’assetto macchina, al colore, al suo spettro alla quantità di inchiostro impiegata. Ha saputo elaborare le selezioni per garantire al soggetto stampa la brillantezza dei colori entro la coprenza di inchiostro preventivata per la superificie.

Diaven ha dato allo stampatore di avere consapevolezza del metodo, degli indici di qualità poter garantire la ripetibilità del risultato. Il successo in flessografica per Diaven è avere il possesso del processo con i dati.

La soddisfazione del risultato è stata comune. Abbiamo contribuito alla crescita di un nostro cliente storico in un settore nel quale fino a poco tempo fa non era presente e abbiamo potuto mettere a sua disposizione il know how di service attento alla qualità.