Smart Working: la nostra esperienza durante la quarantena

Posted by commerciale
Category:

Diaven è rimasta attiva durante tutto il periodo della quarantena cercando di mantenere il difficile equilibrio di garantire la sicurezza ai propri lavoratori ed assolvere ai propri impegni di fornitura nei confronti dei clienti.

All’arrivo delle prime notizie sul Covid-19 la nostra azienda ha immediatamente posto in essere procedure di sicurezza: sono state intensificate le operazioni di igienizzazione e pulizia dei locali e resi disponibili i dispositivi quali mascherine, guanti e disinfettante.

Forse all’inizio tutto questo è stato percepito da molti come eccessivo, ma successivamente è stata apprezzata la reazione tempestiva per salvaguardare persone e azienda. Dal giorno successivo al DPCM del 11/03/2020 abbiamo immediatamente compreso la gravità della situazione e ci siamo resi conto di dover agire in relazione a due obiettivi: mettere in sicurezza il personale dell’azienda e garantire il servizio ai clienti anche in caso di contagio interno.

In poco più di due ore avevamo già predisposto una procedura da utilizzare in caso di emergenza definendo come e con quali mezzi avremo potuto continuare il nostro lavoro per evadere gli ordini.

Contemporaneamente ci siamo occupati di ridistribuire il lavoro permettendo ove possibile il lavoro da remoto.

Lo Smart Working attualmente non è applicabile nella nostra azienda, dove vi sono vincoli di orario dettati dal forte orientamento al servizio customizzato per il cliente. In questa situazione di emergenza per tutti abbiamo espresso il massimo della flessibilità nell’affrontare l’irregolarità degli ordini e delle consegne soddisfacendo richieste spesso urgenti con un personale in azienda ridotto.

L’emergenza ha permesso il mantenimento degli standard qualitativi evadendo la stessa quantità di ordini dello medesimo periodo dell’anno precedente nonostante alcuni dipendenti lavorassero da casa.

Questo è stato un test per tutto il personale che ha messo in evidenza la capacità di reazione da parte di tutti, la flessibilità e le competenze digitali presenti.

Un ottimo punto di partenza per sviluppare ulteriormente sistemi organizzativi innovativi che possano garantire sicurezza e benessere al personale e soddisfare efficienza e qualità per il cliente.

Un grazie ai nostri collaboratori e ai nostri clienti per la disponibilità e la fiducia dimostrata!