La partnership e il viaggio del packaging – Business24 intervista Diaven

Posted by commerciale
Category:

La lunga via che porta i migliori prodotti nelle mani di un cliente felice trova un protagonista essenziale nel packaging.

Cosa fa il packaging?

Detto in breve, il packaging è l’elemento che permette al prodotto, tra le altre cose, di essere conservato, protetto e reso comodo al trasporto. Le fasi qui elencate, però, non raggiungerebbero il risultato sperato se il packaging non fosse funzionale, se non presentasse le informazioni in un modo abbastanza chiaro, o se non attirasse almeno un po’ la nostra attenzione con un messaggio memorabile, o una forma originale, o dei colori pieni e accesi.

Cosa crea un buon packaging?

Dall’esposizione, al trasporto, alla stampa, alle operazioni di prestampa e grafica, il viaggio del packaging accompagna il prodotto per molti, molti passi. Il passo essenziale arriva proprio alla fine – il cliente ha scelto il mio prodotto! – e per raggiungerlo, è indispensabile che si formi una stretta partnership tra tutti i protagonisti del viaggio.  Una delle fasi cruciali del processo avviene con il lavoro della prestampa, che riunisce le lavorazioni grafiche, tecniche e produttive che segnano il passaggio tra il design grafico e il processo di stampa del packaging. Il prestampatore è quindi partner dello stampatore e del Print Buyer, e partecipa con loro all’obiettivo comune di un packaging di successo.

Scopriamo questa dimensione nell’intervista alla nostra direttrice, dott.ssa Ira Nicoletti, alla trasmissione “Caffè Novecento” andata in onda per TV Business24 in data 4 luglio 2018 (Digitale Terrestre 84).